Accademia dei viaggi indipendenti AVP

(Akademiya Volnykh Puteshestvij)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Solosiberia nella casa per tutti dell’AVP a Krasnoyarsk (estate 2012)

 

 

L’Accademia dei viaggi indipendenti è stata fondata il 2 settembre 1995 da Anton Krotov. L’AVP è un club di amici appassionati di viaggi in autostop e a piedi per le strade del mondo. Le nostre regioni preferite sono gli stati ex-URSS, l’Asia e l’Africa.

 

I nostri obiettivi:

1) condivisione delle info sul mondo circostante, sui paesi e le regioni e le loro specificità;

 

2) organizzazione di spedizioni in autostop e a piedi in ogni angolo del mondo;

 

3) diffusione tra la gente delle info sui vari paesi del mondo e su come viaggiare in modo indipendente;

 

4) realizzazione del progetto la “Casa per tutti”: si tratta di una temporanea residenza per i viaggiatori in varie città del mondo, dove ogni viaggiatore può alloggiare. Leggi più info sulla Casa per tutti;

 

5) organizzazione del “festival sobrio” AVP ogni giugno nei boschi fuori Mosca. Si tratta di una festa per tutti i viaggiatori e amici dell’AVP in cui ci si scambia info, si discute di varie tematiche, anche non specificamente legate ai viaggi (religione, politica, aspetti sociali), si sta insieme e si condividono i momenti di vita dell’AVP. ASSOLUTAMENTE SOLO PER PERSONE SOBRIE. VIETATA L’ASSUNZIONE DI ALCOLICI E DROGHE. ANCHE FUMARE NON È TOLLERATO, SE NON IN SPECIFICHE AREE.

 

Nei nostri viaggi non ci avvaliamo dei servizi delle agenzie, degli alberghi, campeggi, degli aerei o di altri tipi di trasporti creati appositamente per noi. Di solito viaggiamo via terra e i nostri mezzi di trasporto sono tutti quelli che vanno nella nostra direzione e hanno un posto libero e la volontà di portarci con loro. Dormiamo nella natura in tenda o senza, oppure da gente che ha voluto ospitarci.

Durante i nostri viaggi ci sforziamo di non utilizzare servizi o luoghi creati apposta per chi viene da fuori (in pratica per i “turisti”). Dormiamo presso gente locale, mangiamo ciò che loro mangiano tutti i giorni, viaggiamo sulle auto e treni che la gente locale usa quotidianamente. Ci relazioniamo con le persone locali senza l’ausilio di guide o traduttori, sforzandoci di parlare nella lingua locale (almeno alcune parole). In questo modo facciamo esperienza della vita in ogni angolo del mondo, così com’è realmente, senza filtri apposti da guide turistiche, giornalisti, intermediari di ogni tipo.

 

Nella nostra concezione il viaggiatore indipendente si differenzia sia dal turista “sportivo” (es. chi si dedica seriamente all’alpinismo, agli sport acquatici, ecc.) sia dal tipico backpacker. Il viaggiatore indipendente passa la maggior parte del suo tempo durante il viaggio (ad es. più di 15 giorni al mese) tra persone che NON stanno con lui per soldi/lavoro o che comunque NON hanno con lui rapporti commerciali (ad es. autisti, dipendenti di hotel, guide turistiche, addetti di negozi, organizzatori di escursioni, ecc.). Questo nostro tipo di viaggi chiaramente si caratterizza per il fatto di spendere una somma di denaro assolutamente inferiore a quella di ogni altro tipo di viaggio più o meno “organizzato”. MA spendere il meno possibile NON è uno dei nostri obiettivi. Semplicemente il tempo e i soldi sono legati in maniera direttamente proporzionale. Chi ha poco tempo spenderà più soldi di chi invece ha a disposizione più giorni di viaggio e viceversa.

 

Viaggiando ognuno di noi può arrivare a capire che il mondo è buono, le persone altruiste e ospitali in ogni dove. Il mondo è aperto e pieno di possibilità per chi le sa cogliere. La vita è molto bella: tornando da un viaggio in posti lontani, guarderemo in modo differente le persone che ci stanno intorno e ci sforzeremo di relazionarci meglio con loro, nell’ottica di vedere e trattare tutti come fratelli dell’unica famiglia mondiale.

 

L’AVP non è un’agenzia-viaggi. Non organizziamo a nessuno il viaggio. I viaggi indipendenti sono legati all’auto-organizzazione. Noi condividiamo informazioni per viaggiare e circa i posti in cui si vuole andare, ma l’organizzazione stessa è nelle mani di chi intraprenderà il viaggio.

 

Chiunque può partecipare alle nostre iniziative, eventi, festival e conferenze o venirci a trovare nella Casa per tutti. Non serve il portafoglio gonfio, ma solo tempo libero e volontà di fare.

Ricordatevi che non potete presentarvi ubriachi, non potete bere né portare con voi alcun tipo di alcolici durante le nostre iniziative, non sono ammesse droghe di alcun tipo e generalmente non è possibile nemmeno fumare. Non sono regole solo buttate giù sulla carta, chiunque infranga questi principi sarà immediatamente allontanato!!!

 

Il sito dell’AVP: www.avp.travel.ru

Il blog di Anton Krotov: http://a-krotov.livejournal.com

 

Ho tradotto questo testo dalla presentazione dell’AVP come scritta da Anton Krotov negli ultimi suoi libri (nota di solosiberia.it).

 

Home page

Contatti: scrivimi!

 

 

 

Copyright © solosiberia.it Informazioni sui materiali contenuti nel sito qui

Read the disclaimer please