Anton Krotov

 

 

 

 

 

 

 

Solosiberia nella casa di Anton Krotov a Mosca

 

Anton Krotov è un viaggiatore indipendente e scrittore russo, autore di circa 40 libri, divisi tra guide e letteratura di viaggio. Fondatore dell’Accademia dei viaggi indipendenti di Mosca (AVP).

Da 20 anni viaggia per il mondo e ha percorso più di 650.000 km in autostop e a piedi sulle strade dell’ex-URSS, dell’Eurasia e dell’Africa. Ha creato una comunità solida e vivace di viaggiatori indipendenti sparsa in tutta l’ex URSS. Vive seguendo una propria “filosofia esistenziale” plasmata intorno al viaggio, alla libertà di pensiero e alla sobrietà (nel senso di vivere senza perdersi in sprechi e lussi inutili e anche nel senso del rifiuto di consumare alcolici).

Non scrivo di più qui, perché questo personaggio possa incuriosire e faccia sorgere in ognuno il desiderio di cercare più info attraverso il suo blog:

http://a-krotov.livejournal.com (in russo, con una minima parte in inglese), dove sono fornite anche le indicazioni per tutti i progetti dell’AVP in corso.

Il modo migliore per conoscere Anton Krotov è leggere la sua opera di più grande successo: “Pratica dei viaggi indipendenti” (Praktika volnykh puteshestvij). Chi fosse interessato può richiederne a me delle copie sia in russo che in inglese (il prezzo è irrisorio: due euro a copia).

Ricordo che Anton Krotov è stato invitato dall’italiana associazione OTRA – associazione viaggiatori indipendenti www.otraweb.it , di cui solosiberia è uno dei fondatori. Abbiamo organizzato ad Anton due conferenze nel novembre 2011, una a Tradate (VA) e l’altra a Firenze. Grazie al nostro invito Anton per la prima volta ha visitato l’Europa occidentale, territorio in cui era un po’ restio a muoversi, visto che predilige, per molti motivi, l’Asia e l’Africa. Anton è una persona buona e disponibile, ma è russo e all’apparenza può sembrare scorbutico, distante, freddo o antipatico. Bisogna conoscere l’animo russo e anche la sua filosofia di vita per capire bene questo personaggio, che ho imparato ad apprezzare e con cui, come solosiberia.it e come membro di OTRA, ho ormai instaurato un ottimo rapporto. I membri di OTRA hanno visitato la “Casa per tutti” già due volte, a Istanbul nel maggio 2011 e a Krasnoyarsk nel luglio 2012.

Personalmente mi trovo molto bene con i membri dell’AVP e con Anton Krotov e sicuramente le nostre strade si incontreranno ancora molte volte. La filosofia di vita, i modi e i tempi delle iniziative dell’AVP sono sempre interessanti, condivisibili ed anche “formanti”, nel senso che danno un’energia, informazioni, conoscenze, possibilità di socializzazione ed una visione sociale della vita che sono assolutamente preziose e rare, soprattutto nel mondo occidentale. L’AVP è la forma concreta della filosofia di vita di Anton e del suo gruppo di amici. Le persone che bazzicano nell’AVP sono assolutamente interessanti e si può imparare moltissimo in ogni campo dello scibile, poiché la presenza di “specialisti” in varie discipline è sempre garantita. Quando sono in compagnia dell’AVP sono sempre sicuro di essere nel posto giusto al momento giusto. Solosiberia.it ha già esposto per due volte (al luglio 2012) le proprie idee e condiviso le info e le esperienze dei propri viaggi alle “conferenze-lezioni” dell’AVP, nel pieno spirito di questo club di amici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                   

 

Solosiberia e Anton Krotov sul treno Mosca-Nizza, in viaggio verso l’Italia

Home page 

Contatti: scrivimi!

 

 

 

Copyright © solosiberia.it Informazioni sui materiali contenuti nel sito qui

Read the disclaimer please