Modalità per raggiungere Mosca/la Russia dall’Italia/Europa

(pagina aggiornata al gennaio 2016)

 

 

Elenco in questa pagina delle possibilità concrete per recarsi in Russia, più che altro a Mosca (da cui poi si può proseguire per ogni località interna al paese stesso), dall’Italia /o dall’Europa. Queste righe non hanno alcuna pretesa di esaustività e sono aggiornate al gennaio 2016.

 

1) Autostop

2) Auto

3) Treno

4) Aereo

5) Autobus

 

AUTOSTOP

 

In Italia la pratica dell’autostop è purtroppo poco praticata, per nulla incoraggiata e in genere non è vista positivamente. Negli altri paesi europei la situazione è a volte simile, a volte migliore. Non mischiamo le carte con cose come blablacar ecc. perché concettualmente l’autostop è tutt’altra cosa. Per blablacar entra in gioco la solita e maledetta costante dei soldi. Soldi per fare questo, quello,ecc., mentre in realtà la logica che per muoversi, viaggiare e in genere vivere bisogna avere del denaro deve essere abbattuta. La pratica seria dell’autostop va in questa direzione. In genere più ci si sposta verso est e meglio dovrebbero andare le cose. Detto questo si può raggiungere la Russia in autostop, ma se si intende passare dalla Bielorussia, ricordo che bisogna avere il visto di transito di quel paese, altrimenti non si passa. Quindi teoricamente è più semplice passare dall’Ucraina, che per i cittadini italiani non chiede il visto d’ingresso, anche se la situazione alle frontiere con la Russia può causare, al momento (gennaio 2016), qualche intoppo/incomprensione dovuto alla particolare tensione politica.

Quindi ecco questa possibile via: Italia-Vienna-Budapest-confine ucraino (Chop)-confine russo;

oppure

Italia-Lyubiana-Zagabria-Budapest-confine ucraino (Chop)-confine russo

 

Se si decide di raggiungere la Polonia e quindi Bielorussia e Russia, ricordate sempre il visto per la Bielorussia.

 

AUTO

 

Valgono le indicazioni qui sopra riportate, inoltre va tenuto presente che servono documenti ulteriori (patente internazionale, documenti per l’auto).

 

TRENO

 

Una bellissima e interessante opzione per giungere in territorio russo dall’Italia/Europa è quella della via ferrata. Vale sempre la regola che, passando dalla Bielorussia, è necessario avere il visto di transito. I collegamenti internazionali ferroviari sono sempre meno purtroppo, soprattutto per quanto riguarda l’Italia, che ha quasi azzerato le relazioni estere. Detto questo andiamo nel concreto:

si può raggiungere Mosca dall’Italia direttamente, senza mai cambiare, solo con il treno Mosca-Nizza-Mosca. Si tratta di un treno e servizio russo. Nelle stazioni italiane non è possibile acquistare il biglietto e nessuno sa niente. Come al solito. Invece si può comprare il biglietto alle casse ferroviarie di Francia, Austria e Germania. Si può salire sul treno anche solo per un pezzo del percorso, ma NON all’interno dello stesso stato in cui si è saliti. Quindi non si può usare questo treno per spostarsi da una stazione italiana all’altra (e anche per tratte interne degli altri paesi attraversati). Questo treno è il più “internazionale” di tutta l’Eurasia: infatti attraversa i territori di 8 stati diversi (Russia, Bielorussia, Polonia, Repubblica ceca, Austria, Italia, Monaco, Francia). Ho viaggiato su questo treno nel novembre 2011. Biglietto comprato 60 giorni prima della partenza alle casse internazionali in Russia, tramite amici. Ma si può anche avere le info su questo convoglio e, tendenzialmente (ma i biglietti vengono spediti al domicilio solo in Russia), comprare i biglietti anche in internet direttamente dal sito di questo collegamento ferroviario Russia-Francia:

www.poezd-moskva-nicca.ru

 

Questo treno non passa da un percorso molto spettacolare, ma è pur sempre degno di nota e lo segnalo come esperienza da fare. Nel novembre 2011 su dodici carrozze c’erano una ventina di passeggeri scarsi (in totale, non per ogni carrozza). Due vagoni ristoranti, 1 solo di seconda classe e tutti gli altri di lusso o prima classe (la seconda classe da Mosca a Nizza costa solo andata sui 228 euro, la prima circa 345 euro, la lusso circa 810 euro). Sono previsti sconti per chi viaggia in gruppo (da 2 a 5 persone) nei giorni limitrofi al compleanno, per chi viaggia in famiglia, per anziani e bambini, per chi fa andata e ritorno, per chi è nell’arco di un mese dalle nozze. I prezzi sono scesi di parecchio rispetto a quando presi il treno nel 2011 (pagai 290 euro solo Mosca-Milano, per Nizza era 310 la seconda classe, il lusso era 1050 euro) In Italia ferma a Ventimiglia, Bordighera, San Remo, Genova P.P., Milano Rogoredo, Verona P.N., Bolzano e viceversa. Per tutte le info vi rimando al sito del treno stesso scritto qui sopra (occhio, è scritto solo in russo).

Interessante al confine con la Polonia il cambio delle ruote per adeguare i carrelli alle diverse dimensioni della rete ferroviaria europea. Altri scatti del mio viaggio su questo treno li trovate qui

 

 

Non esiste più il vagone diretto Venezia-Mosca, da me utilizzato nel 2009 e 2010. Per i nostalgici ecco qualche foto 1 2 3 4

Per chi volesse ripercorrere il medesimo tragitto, si può fare ma a singhiozzo: basta raggiungere Trieste in treno, poi Villa opicina e Se zana in Slovenia ma non in treno, dato che è stato abolito ogni transito ferroviario per questo confine di via ferrata italiana (queste sono le mie info, in futuro potrà cambiare). Quindi percorrere a pezzi le ferrovie slovene e croate, seguendo per Lubiana, Zagabria, poi per Budapest. Dalla capitale magiara c’è il treno Budapest-Mosca che ripercorre il tragitto del Venezia-Mosca, e arriva a Mosca via Chop, Lvov, Kiev; Konotop, Bryansk. Cosi si passa ancora dai Carpazi!

 

Dall’Europa a Mosca ecco gli altri collegamenti delle ferrovie russe:

Treni:

Mosca-Berlino-Parigi

Mosca-Varsavia

Mosca-Praga

Mosca-S.Pietroburgo-Tallin

Mosca-Helsinki

 

 

Vagoni diretti:

Mosca-Bratislava-Budapest

Mosca-Belgrado-Sofia

Mosca-Vienna

S.Pietroburgo-Vienna

Mosca-Karlovy Vary-Cheb (Rep.Ceca)

S.Pietroburgo-Praga

Mosca-Varna (Bulgaria – d’estate)

Mosca-Burgas (Bulgaria – d’estate)

Mosca-Bar (Montenegro – d’estate)

 

AEREO

 

Cosa dire…è il modo purtroppo più economico. Non sto nemmeno a scrivere su questo. Se si prenota con largo anticipo (anche mesi) si possono trovare offerte molto vantaggiose (una volta ho pagato 70 euro solo andata oppure 130 a/r da Milano Malpensa). Mosca ha 3 grandi aeroporti: Sheremetyevo a nord ovest della città (è in pratica l’aeroporto della compagnia di bandiera Aeroflot); Domodedovo a sud e Vnukovo a sud ovest. Per come portare bagagli immensi e non pagare un centesimo…rimando all’esperienza di viaggio di ognuno!

 

AUTOBUS

 

Volendo si può fare ma è scomodissimo (sono alto 200 cm e non prendo in considerazione di viaggiare cosi). Provate a cercare sui siti eurolines e busradar.it per gli aggiornamenti. Ricordate il visto per la Bielorussia.

 

 

Home page

 

Contatti: scrivimi!

 

 

 

Copyright © solosiberia.it Informazioni sui materiali contenuti nel sito qui

Read the disclaimer please