Archivio – centro di documentazione siberiana

“Daniele Castiglioni”

via Trento Trieste 14   21049 Tradate (VA) Italia

 

 

Per qualsiasi info sull'archivio: scrivete all'indirizzo soprastante oppure via posta elettronica: info @ solosiberia.it

Su twitter per info su conferenze, eventi, novità: #solosiberia_it

I file pdf con l’elenco dei materiali presenti in archivio sono scaricabili dai link in fondo a questa pagina…prima di aprirli, però, leggete quanto segue, per capire le modalità di consultazione e  come poter aiutare l’archivio stesso!!!

 

L'archivio si compone di vario materiale, che viene suddiviso in base alla tipologia ed all'area di pertinenza (regioni siberiane o limitrofe, partendo indicativamente dai monti Urali ad ovest e “spostandosi” verso est). La documentazione consta di molti volumi, cartine, atlanti, file, fotografie, video, oggetti vari raccolti pazientemente da solosiberia.it durante i viaggi oppure accumulati tramite un lungo lavoro di ricerca e recupero dall'Italia. In molti casi si tratta di opere rare anche in Russia o di edizioni limitate, che vengono custodite con cura e precisione. Chiunque può contribuire all'ampliamento del materiale dell'archivio:

·         donando di propria volontà documenti o simili;

·         contattando l'indirizzo di posta elettronica info @ solosiberia.it prima di un proprio viaggio personale nelle terre della Siberia, per poter in questo modo acquistare sul posto altro nuovo materiale che ancora manca all'archivio (il tutto a spese di solosiberia.it).

 

Tipologia di materiale in archivio:

Libri/Guide - Cartine/Atlanti – Foto/Video - Altro materiale multimediale (testi, file di varia natura)

Per ora è stata archiviata solo la parte comprendente libri e cartine. La parte multimediale deve ancora essere sistemata per poi essere archiviata correttamente.

 

Modalità di utilizzo dell’archivio

Tutti i materiali elencati nell'archivio sono esclusivamente consultabili (in loco, cioè all’indirizzo indicato sopra, in cui è custodito l'archivio, oppure al proprio domicilio dopo richiesta di copia). Su richiesta possono essere fornite copie cartacee di parti del materiale che interessa (a spese del richiedente). Per chi non conosce il russo, dato che la maggior parte dei contenuti dell'archivio sono in lingua russa, è possibile ottenere la traduzione di ciò che interessa, nei tempi e nei modi che solosiberia.it deciderà di volta in volta. Per la consultazione del materiale è richiesta la tessera dell’associazione O.T.R.A., che solosiberia.it ha contribuito a far nascere (per modalità di tesseramento e per info sull’associazione clicca qui).

 

Scarica i file con l’elenco dettagliato dei materiali in archivio:

Libri/guide                  Cartine/Atlanti

 

 

Home page

 

Contatti: scrivimi!

 

 

 

Copyright © solosiberia.it Informazioni sui materiali contenuti nel sito qui

Read the disclaimer please